Psicologo Psicoterapeuta Padova

MINDFULNESS

Socrate era famoso ad Atene per il suo motto : "conosci te stesso".
Un giorno uno dei suoi discepoli gli disse: "Socrate, tu continui a dire 'Conosci te stesso', ma tu, conosci te stesso?". Socrate rispose: "No, ma so di non conoscermi".

La parola Mindfulness è la traduzione del termine sati, che in pali (il linguaggio usato dal Buddha) significa "consapevolezza" e "attenzione", ovvero, "attenzione cosciente". Elemento fondamentale della pratica buddhista.

Jon Kabat-Zinn, professore di medicina,  è colui che ha fatto conoscere la Midfulness in Occidente, con  il suo amico e  collega Saki F. Santorelli hanno costruito, dopo anni di esperienza,  un programma, il MBSR: Mindfulness-based Stress Reduction. Corso di 8 settimane presso il Medical Center dell'Università del Massachusetts. Il corso, per la riduzione dello stress, è essenzialmente un auto addestramento intensivo all'arte di vivere consapevolmente.

L'aspetto che più considero utile e importante della Mindfulness è l'importanza dell'essere consapevoli momento per momento, nel qui ed ora. La consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata intenzionalmente attraverso il prestare attenzione. Molto più facile  a dirsi che a farsi.

Come afferma J. Kabat-Zinn il primo passo per affrontare lo "stress" (ossia un qualcosa che va a perturbare l'equilibrio psicofisico della persona) è capire ciò che ci sta succedendo. Purtroppo,  spesso da soli non ci si riesce, in questo caso è utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

J. Kabat-Zinn dice: "Il problema dello stress non ammette soluzioni facili e rapide. Fondamentalmente lo stress è una componente naturale del vivere a cui non è possibile sottrarsi, come non è possibile sottrarsi alla condizione umana. Alcuni cercano di evitarlo cingendosi di barriere protettive che li separano dalle esperienze della vita; altri cercano di sfuggirgli desensibilizzandosi in vari modi. Evitare dolori e disagi inutili è una manifestazione di buon senso e tutti abbiamo bisogno di quando in quando di prendere le distanze dai nostri guai. Se la fuga diventa il modo abituale di rapportarci ai nostri problemi, questi finiscono per moltiplicarsi. Non scompaiono magicamente: ciò che scompare o si eclissa, è la nostra capacità di crescere, cambiare e guarire. Affrontare i problemi è il solo modo per superarli".

Ecco dunque che parlare di consapevolezza, di esser presenti momento per momento rappresenta il focus della Mindfulness.  La consapevolezza è essenzialmente attenzione; è guardare profondamente dentro di sé in uno spirito di autoindagine e autocomprensione. Ascoltare il nostro corpo, i messaggi che ci invia, è importante perché ci informa su cosa c'è che non va e ci invita a riflettere su noi stessi e l'ambiente che ci circonda. Sta a noi ascoltare, meditare, riflettere e agire in modo consapevole, ri-considerando la nostra visione del mondo, che non significa sia sbagliata ma semplicemente va affrontata in modo diverso.  

Bibliografia

Jon Kabat-Zinn, 2004 "Vivere momento per momento",  Corbaccio Editore.

www.umassmed.edu/cfm
www.mindandlife.org
www.mindfulnessitalia.it


Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

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Ultima modifica: 07/10/2016

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