• Home
  • Psicologia e Psicoterapia

Articoli

Il microbiota intestinale

Il nostro secondo cervello

  • by Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
  • Psicologia e Psicoterapia

Come scrive il dottor E. Mayer, nel suo libro La comunicazione Mente -Pancia: “negli ultimi 40 /50 anni il vecchio modello del corpo umano: macchina complessa con un numero finito di parti indipendenti […] non sembra più in grado di fornire una spiegazione o una soluzione alle malattie e al mal funzionamento del corpo umano. I complicati meccanismi regolatori che aiutano il corpo e il cervello ad adattarsi ai rapidi cambiamenti ambientali sono a loro volta influenzati dai mutamenti del nostro stile di vita. Tali meccanismi non operano in maniera indipendente, ma come elementi di un insieme.

Leggi tutto


BULLISMO: SEMPLICE DISPETTO O PREPOTENZA?

Un fenomeno sociale ancora sottovalutato.

  • by Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
  • Psicologia e Psicoterapia

I primi studi sul bullismo risalgono agli inizi degli anni settanta per opera di Dan Olweus psicologo e ricercatore norvegese. Ha insegnato psicologia all'Università di Bergen in Norvegia, per molti anni ha diretto un importante centro di formazione per psicologi clinici dell'età evolutiva, attualmente ricopre la carica di presidente dell'International Society for Research on Aggression. Egli ritiene che i comportamenti aggressivi debbano essere precocemente identificati, per essere opportunamente contenuti e corretti. Il lavoro pionieristico di Olweus in Scandinavia ha permesso di sperimentare i primi interventi a livello nazionale contro il bullismo nelle scuole, coinvolgendo alunni, insegnanti, genitori ed educatori.

Leggi tutto


DEVIANZA MINORILE

Pubblicato su "Rivista di Psicologia Giuridica, Edizioni Sapere, anno IX, numero 2, giugno 2005"

  • by Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
  • Psicologia e Psicoterapia

Chi ha il codice del mito detiene il potere. Considerando il logos il veicolo dei messaggi, è possibile entrare dentro lo sciogliersi del significato dei miti. La nostra cultura occidentale è invasa da narrazioni di miti che spiegano l'evolversi dei valori, delle norme, delle regole, delle guerre, degli dei. Il logos del mito annuncia il cambiamento o la concezione del mondo di quel popolo o di quel gruppo. Il mito è il luogo della narrazione del passato in un presente, è un codice pregnante di riferimenti della tradizione. Il mito è il veicolo per mezzo del quale è possibile indurre delle norme/valori che permangono nella stratificazione temporale, storica dell'inconscio collettivo di un gruppo, di un popolo. Ogni società rinnova il mito inventandone di nuovi. (E. Magni, 1998).

Leggi tutto


La percezione del dolore nella sfera sessuale femminile

  • by Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
  • Psicologia e Psicoterapia

La donna lungo l'arco della sua "vita sessuale" può sperimentare delle problematiche, le più comuni sono: ciclo mestruale doloroso-dismenorrea o assenza del ciclo, vaginismo, dispareunia, cistite, vulvodinia, endometriosi, meno pausa dolorosa.      
Tutte queste problematiche (disfunzioni sessuali, ciclo doloroso, et altro) sono accomunate  dal dolore che la donna prova: fisico e psicologico...

Leggi tutto


Mindfulness

  • by Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
  • Psicologia e Psicoterapia

La parola Mindfulness è la traduzione del termine sati, che in pali (il linguaggio usato dal Buddha) significa "consapevolezza" e "attenzione", ovvero, "attenzione cosciente". Elemento fondamentale della pratica buddhista ...

Leggi tutto


Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Sedi:
Galleria G. Berchet, 4 - 35131 Padova
Via Bracciano 5, 35030 - Selvazzano Dentro (PD)

Partita IVA 02657570806 | Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto n° 5115

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

info@drssagomiero.it | verenaelisa.gomiero@ordinepsicologiveneto.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Verena Elisa Gomiero .
Ultima modifica: 07/10/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.