Psicologo Psicoterapeuta Padova

Narcisismo

yoga

Il Disturbo Narcisistico di Personalità è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia. L’atteggiamento dominante del narcisista è di difesa da potenziali ferite al proprio valore alle quali reagisce con senso di superiorità, arroganza e disprezzo, non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni (sottotipo overt) o sentendosi inferiore, vulnerabile alle critiche e spaventato dal confronto (sottotipo covert). Spesso le due facce coesistono, ma molti narcisisti possono mostrare più spiccatamente una delle due dimensioni.

Sintomi della personalità narcisistica

Per capire se una persona soffre di disturbo narcisistico di personalità devono essere riscontrabili cinque o più dei seguenti sintomi:

  • Idee grandiose di sé riassunte nella convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere particolari poteri, talenti unici o di essere brillanti o attraenti, di dover frequentare persone altrettanto speciali o di status elevato
  • Fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale
  • Ritenere di non essere sufficientemente apprezzati e riconosciuti nel valore
  • Senso di vuoto e apatia nonostante eventuali successi
  • Richiesta eccessiva di ammirazione per le loro qualità speciali
  • Tendenza allo sfruttamento degli altri
  • Mancanza di empatia e quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri
  • Sentimenti di disprezzo, vergona o invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi.

disturbo narcisistico di personalità può compromettere la vita professionale, sociale e affettiva delle persone che ne soffrono: il narcisista, nel momento in cui non ottiene il riconoscimento che crede di meritare e di fronte a eventuali critiche può reagire con rabbia o vergogna. Inoltre, dato che lo status sociale ricopre un ruolo fondamentale per la sua immagine, spesso si lega a persone famose o speciali che gli forniscono importanza di riflesso, sviluppando rapporti opportunistici e superficiali.

yoga

Quando non ricevono risposte alle loro continue richieste di ammirazione, di trattamenti di favore e alla soddisfazione immediata dei loro bisogni a discapito dell’altro, i narcisisti possono divenire furiosi o mostrare disprezzo e distacco e, mancando di empatia, ricorrere alla manipolazione per raggiungere i propri fini fino alla messa in atto di comportamenti abusanti per ottenere il potere che pensano perduto. Gli altri potrebbero decidere di allontanarli, sentendosi sfruttati, manipolati e non rispettati nei loro bisogni, con conseguenti periodi caratterizzati da forte ansia e depressione, spesso l’unica motivazione che li spinge a cercare aiuto da un professionista.

La Dott.ssa Umberta Telfner, psicologa psicoterapeuta nel suo libro: “Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate” dice  che il  Narcisismo è anche un meccanismo sano di sopravvivenza e anche una descrizione di personalità usata e abusata, uno stereotipo che tende a non rendere appieno la varietà e le sfaccettature delle persone reali. Telfener evidenzia, secondo la sua esperienza, che i narcisisti sono: intelligenti, brillanti, hanno una marcia in più ma allo stesso tempo possono far male, ferire anche se non sempre intenzionalmente. Non è facile avere a che fare con i narcisisti soprattutto quando si parla di coppia. Il narcisismo non è solo maschile coinvolge anche la donna solamente negli uomini la percentuale è molto più alta. In questo libro molto interessante possiamo trovare storie di uomini-donne che si trovano chi per un verso chi per un altro ad avere a che fare con il narcisismo e da una lettura terapeutica utile per sopravvivere, per andarsene o per rimanere nella relazione.

yoga

Bibliografia

  1. Telfner, 2013. Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate. Lit Edizioni S.r.l.

DSM-5 APA, 2014. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.

Sitografia

www.istitutobeck.com

www.stafeofmind.it


Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Sedi:
Galleria G. Berchet, 4 - 35131 Padova
Via Euganea 151/B, 35030 - Selvazzano Dentro (PD)

Partita IVA 02657570806 | Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto n° 5115

declino responsabilitĂ  | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

info@drssagomiero.it | verenaelisa.gomiero@ordinepsicologiveneto.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietĂ  della Dott.ssa Verena Elisa Gomiero .
Ultima modifica: 13/11/2019

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.